Passare al contenuto principale

Parità di genere in tutti gli ambiti della vita

L'Ufficio federale per l'uguaglianza fra donna e uomo (UFU) promuove la parità dei sessi. I suoi obiettivi principali sono la parità sul posto di lavoro e l'eliminazione della violenza contro le donne e della violenza domestica. L'UFU è anche responsabile del coordinamento della Strategia Parità 2030, la prima strategia nazionale per la parità in tutti gli ambiti della vita.

Comunicati stampa

13 novembre 2024

Avviso di pubblicazione

Rapporto intermedio CEDAW

29 ottobre 2024

Un nuovo comitato per rafforzare l’uguaglianza professionale nel settore pubblico

Sottoscrivendo la Carta per la parità salariale nel settore pubblico, la Confederazione, i Cantoni, i Comuni e le aziende parastatali si impegnano a promuovere attivamente la parità salariale tra donne e uomini. Il Consiglio federale ha voluto rafforzare questa Carta, istituendo in particolare un comitato incaricato di coordinare le varie misure e di assicurare lo scambio di informazioni tra i firmatari. Nel corso della riunione costitutiva di ieri a Berna, il comitato ha scelto tre ambiti d’intervento prioritari per i prossimi anni.

14 ottobre 2024

Visita di lavoro della consigliera federale Baume-Schneider in Spagna all’insegna della digitalizzazione nel settore sanitario

Lunedì 14 e martedì 15 ottobre 2024 la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider si trova a Madrid per una visita di lavoro incentrata sullo scambio di esperienze concernenti la trasformazione digitale nel settore sanitario. Lunedì la responsabile del Dipartimento federale dell’interno (DFI) ha incontrato la ministra della sanità spagnola Mónica García Gómez. Il secondo giorno della visita sarà dedicato all’uguaglianza di genere e alla lotta contro la violenza nei confronti delle donne.