Passare al contenuto principale

Pubblicato il 25 agosto 2023

Promozione di progetti con aiuti finanziari

L’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo (UFU) sostiene con aiuti finanziari progetti innovativi volti a promuovere le pari opportunità nella vita professionale e contribuire a prevenire la violenza verso le donne e in ambito domestico.

Avete un’idea per un progetto e volete saperne di più?

25 agosto 2023

Aiuti finanziari per progetti di promozione dell’uguaglianza tra donna e uomo nella vita professionale

In Svizzera vige il divieto di discriminazioni per questioni di genere sul posto di lavoro, come stabilito dalla legge federale sulla parità dei sessi. La Confederazione sostiene progetti che mirano a realizzare l’uguaglianza di fatto tra donna e uomo nella vita professionale e stanzia annualmente circa 4,5 milioni di franchi a tale scopo. L’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo (UFU) è responsabile dell’assegnazione di questi sussidi.

25 agosto 2023

Aiuti finanziari per prevenzione e lotta alla violenza nei confronti delle donne e alla violenza domestica

La Svizzera si impegna contro la violenza nei confronti delle donne e contro la violenza domestica. La Confederazione, sulla base dell’articolo 386 del Codice penale, concede aiuti finanziari a favore di progetti e di attività regolari che contribuiscono alla prevenzione della violenza contro le donne e della violenza domestica. L’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo (UFU) assegna ogni anno circa 3 milioni di franchi a questo scopo.

25 agosto 2023

Informazioni sull’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo (UFU)

L’UFU promuove l’uguaglianza tra donna e uomo in tutti gli ambiti della vita e si impegna a favore dell’eliminazione di qualsiasi forma di discriminazione.