Passare al contenuto principale

Pubblicato il 23 agosto 2023

Uguaglianza tra donna e uomo in Svizzera

Uomo e donna hanno uguali diritti. La legge ne assicura l’uguaglianza, di diritto e di fatto, in particolare per quanto concerne la famiglia, l’istruzione e il lavoro. Uomo e donna hanno diritto a un salario uguale per un lavoro di uguale valore.
art. 8. cpv. 3 Costituzione federale

Che cosa fa la Confederazione per promuovere l’uguaglianza tra donna e uomo?

23 agosto 2023

Strategia Parità 2030

Nel 2021 è stata approvata la prima Strategia Parità nazionale con la quale il Consiglio federale punta a promuovere in modo mirato l’uguaglianza tra donna e uomo.

25 agosto 2023

Collaborazione in Svizzera e a livello internazionale

La Confederazione si impegna a livello nazionale e internazionale per promuovere l’uguaglianza tra donna e uomo.

23 agosto 2023

Tematiche legate alla politica di uguaglianza nell’Amministrazione federale

La Confederazione promuove l’uguaglianza tra donna e uomo in molti ambiti politici, dall’esercito alla conciliazione tra il lavoro e la famiglia.

23 agosto 2023

Uguaglianza tra donna e uomo nel processo legislativo

La Confederazione verifica che i progetti di leggi federali rispettino l’uguaglianza tra donna e uomo (analisi d’impatto sull’uguaglianza di genere) e si accerta, inoltre, che nella raccolta dei dati si tenga conto delle differenze tra i sessi.

25 agosto 2023

Promozione di progetti con aiuti finanziari

L’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo (UFU) sostiene con aiuti finanziari progetti innovativi volti a promuovere le pari opportunità nella vita professionale e contribuire a prevenire la violenza verso le donne e in ambito domestico.